Millegradini per correre a Bergamo Alta

Nell’ambito delle tante iniziative legate alla manifestazione Settimana europea della mobilità ce n’è una di sicuro interesse e, perchè no, tanto curiosa quanto simpatica.

Si tratta della Millegradini, ovvero di una corsa su 3 livelli di difficoltà pensata e realizzata dall’Oratorio del Seminarino di città alta assieme all’Unione ex-alunni e amici del Seminarino.
Il nome Millegradini deriva dal fatto che ogni percorso conta circa 1000 gradini, un richiamo quanto mai azzeccato ai 1000 di Garibaldi nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Millegradini è un modo nuovo, simpatico e curioso per conoscere città alta ma soprattutto alcuni vicoli, strade, borghi e, naturalmente, scalinate che caratterizzano la nostra bellissima città alta.
Percorsi ai più sconosciuti ma ricchi di fascino, interesse, strade che aprono a panorami insoliti e sicuramente belli tanto quanto il nostro borgo antico.

La Millegradini va in scena domenica 16 ottobre e si articola su 3 percorsi che si differenziano per gradi di difficoltà: il percorso rosso è a tutti gli effetti una vera e propria corsa agonistica dall’alto tasso tecnico e si snoda sui gradini delle scalette di comunicazione fra Berghem de sura e Berghem de sota. 🙂
Il secondo percorso, quello caratterizzato dal colore bianco, è di livello amatoriale mentre il percorso verde è più turistico.

Per iscriversi alla gare e visionare i 3 percorsi basta andare sul sito ufficiale della manifestazione.

Millegradini per correre a Bergamo Altaultima modifica: 2011-10-12T07:35:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento