Giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche della Lombardia

1984917810.gifCome ogni anno torna puntuale anche la giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche della Lombardia, che coinvolge diverse aziende agrituristiche e allevamenti della nostra provincia e che è particolarmente amata dalle famiglie con i bambini perchè per una giornata possono passare qualche ora a contatto con animali e natura.

Quella di quest’anno è la settima edizione e sembra che il riscontro sia crescente e sempre positivo: la manifestazione è promossa dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, ERSAF, le Associazioni agrituristiche lombarde Agriturist, Terranostra e Turismo Verde e si propone il fine sia di far conoscere tante realtà operante in questo settore che ancora tante persone non conoscono, sia quello di avvicinare le famiglie ed i più piccoli a momenti di contatto con la natura partecipando a laboratori, eventi, visite.

Mi piace sottolineare che in alcune delle aziende che parteciperanno all’iniziativa si potrà anche pranzare e pernottare, il che significa davvero aprire le proprie porte per ospitare i visitatori.

La giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche è un’occasione d’oro per aziende come quelle operanti nell’allevamento e nell’agricoltura di mostrarsi in tutta la propria bellezza e operatività rendendo partecipi famiglie e bambini delle attività che ruotano attorno alla vita della “fattoria”.

Nell’era di iPhone, PC e iPad sono tanti i bambini che conoscono gli animali solo per averli visti in qualche cartone animato.
Entrare in una stalla, visitare un allenamento e partecipare ad un laboratorio per fare del pane o qualche altro alimento è un momento molto importante perchè avvicina i bambini alla natura.

Se volete conoscere la lista delle aziende che partecipano alla giornata vi consiglio di visitare questo sito.

Giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche della Lombardiaultima modifica: 2011-09-21T07:40:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento