150 vette per i 150 anni d’Unità Nazionale

foto.aspx?fotoMagazine=1&id=3534150 vette lombarde scalate in contemporanea per festeggiare il 150 anniversario dell’Unità Nazionale.
E’ questo il grande appuntamento in programma domenica 10 luglio al quale parteciperanno circa 1000 escursionisti iscritti al CAI di Bergamo, oltre ad un gruppo di ragazzi disabili che arriverà fino alle vette sopra il rifugio Tagliaferri, un traguardo tutt’altro che semplice e privo di difficoltà.

L’evento è stato chiamato 150 Vette d’talia per richiamare l’appuntamento con i 150 anni dell’Unità italiana, un modo a mio avviso azzeccatissimo di unire un anniversario importantissimo come quello del 150esimo di Unità nazionale con il mondo della montagna, un mondo ed un modo di vivere (non solo uno sport) che rappresenta al meglio quei valori di fatica, grinta, voglia di arrivare, spirito di sacrificio, spirito di collaborazione.

Domenica sarà quindi una giornata molto speciale per gli appassionati della montagna, una giornata sicuramente da segnare sui calendari e da ricordare anche negli anni a venire.

L’augurio è che eventi come questi si possano ripetere anche in altre occasioni e non solo sporadicamente, per passare forte il messaggio dell’unità che la montagna consolida in chi la frequenta.
Unità, ma anche collaborazione e mutuo aiuto, tutti valori di cui oggi gli Italiani hanno un grandissimo bisogna, una necessità quasi vitale.

150 vette per i 150 anni d’Unità Nazionaleultima modifica: 2011-07-08T10:09:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento