Un euro per pulire le Mura Venete di Bergamo

15981_bergamo_le_mura_venete.jpgChi ama Bergamo non può non amare Bergamo Alta, o città alta, la cittadella medievale che dall’alto dei colli bergamaschi sorevglia e protegga da centinaia d’anni la città bassa e tutta la provincia.

Simbolo di Città alta sono indubbiamente le mura venete, costruite dalla Repubblica di Venezia per riparare Bergamo dalle scorribande dei milanesi, essendo la nostra città all’epoca l’estremo avanposto della repubblica veneziana, quindi la più esposta a eventuali battaglie tra le 2 forze militari dell’epoca.

E’ quindi con particolare piacere che riporto la notizia relativa all’iniziativa denominata “Io BergAMO, le tue mura valgono 1 euro?“, il progetto lanciato dall’Associazione Orobicambiente Onlus in collaborazione con il giornale “Bergamo SOStenibile“.

“Io BergAMO” è un progetto di raccolta fondi per l’acquisto di una piattaforma autocarrata con sviluppo verticale che permetta la pulizia delle mura venete, affinchè queste possano tornare a mostrarsi al mondo intero nel loro antico, originario splendore, e soprattutto che in tale condizione possano rimanervi sempre.

Finalità ultima di questo progetto è quella di sostenere la candidatura delle Mura Venete a patrimonio Mondiale dell’Unesco, candidatura che venne presentata lo scorso inverno dal Comune di Bergamo.

Un progetto molto ambizioso ma sicuramente da sostenere, anche con una donazione minima di un solo euro.
Orobicambiente è una Onlus che opera fin dal 2007 nelle attività di pulizia e manutenzione della città di Bergamo e dei suoi colli in accordo e collaborazione con il Comune di Bergamo, e nell’ambito dell’acquisto di questo macchinario si è già impegnata a “donare” ben 15000 ore di manodopera gratuita nel triennio 2012-2014, per mantenere pulite le nostre belle mura venete, il simbolo di Città alta e della stessa Bergamo.

Chiunque volesse partecipare può trovare ulteriori informazioni in internet, sul sito del Comune di Bergamo, oppure scrivendo all’email info@greensolution.it

 

 

(foto presa da http://images.placesonline.com/photos/15981_bergamo_le_mura_venete.jpg)

Un euro per pulire le Mura Venete di Bergamoultima modifica: 2011-07-04T06:27:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento