Si parte con i saldi 2011

saldi.jpgPuntuali come ogni anno, ecco arrivare l’appuntamento con i Saldi invernali 2011.

Una buona occasione per tanti commercianti di svecchiare il proprio magazzino da prodotti un pò datati ma soprattutto per molti l’occasione per far quadrare i conti, dopo un periodo natalizio a quanto pare non florido in termine di vendite.

Purtroppo anche quest’anno la crisi economica sembra aver inciso fortemente sulle vendite natalizie: nei giorni scorsi i dati comunicati dalle varie categorie di commercianti non erano rosei, anzi, erano davvero pessimi.
Cali di vendite in alcuni casi del 20% rispetto allo scorso anno sono davvero un pessimo risultato, soprattutto considerando che già lo scorso anno era stato un pessimo periodo per via della crisi economica.

I saldi diventano quindi sempre più un’ultima chance di far riequilibrare i risultati, anche se in alcuni casi si prefigurano come un insulto alla decenza.

Assistere a scene di persone in fila per ore per poter accedere a boutique di moda ove fare acquisti, non è sicuramente un bello spettacolo.
Stante il fatto che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio gli pare, a mio avviso rimanere in fila per ore per fare shopping mi sembra una attività non del tutto sana, segnale di qualche problema da parte di chi si massacra in questo “sport”.

Ma tant’è, vediamo invece cosa diranno i commercianti tra un paio di settimane, a saldi oramai avviati (se non addirittura conclusi).

Anche questo fattore può aiutarci a capire quanto la gente sia tornata a spendere, quanta voglia e quante possibilità abbia ancora di andare a far spesa.

 

 

(foto presa da http://www.guadagnorisparmiando.com/wp-content/uploads/2009/07/saldi.jpg)

Si parte con i saldi 2011ultima modifica: 2011-01-05T07:44:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento