Gomme invernali obbligatorie per Milano: e Bergamo?

gommeneve.jpgLo scorso anno alla prima, abbondante nevicata s’erano creati ingorghi pazzeschi su diverse strade della città e della provincia di Bergamo e di molte altre città lombarde, con situazioni che avevano dell’incredibile: macchine completamente bloccate in strada, camion che non potendo muoversi venivano abbandonati la notte mentre i proprietari andavano a dormire al caldo in albergo.

Complice una grande nevicata, un freddo pazzesco e ritardi nel mettere il sale sulle strade, tantissimi automobilisti avevano passato una giornata infernale bloccati in strada a bordo delle loro macchine.

Quest’anno la provincia di Milano si è mossa in anticipo e, in forza all’articolo 6, comma 4, lettera E del nuovo Codice della strada entrato in vigore il 29 luglio scorso, ha emanato un’ordinanza che prevede, per gli automezzi fino a 35 quintali di peso, l’obbligo di montare pneumatici invernali o, in alternativa, di avere nel bagagliaio le catene da neve.
L’ordinanza della Provincia di Milano vale per le strade provinciali per il periodo che va dal 15 novembre 2010 fino al 31 marzo 2011.

Cosa significa questo?
Che se il 16 di novembre fosse una giornata di sole ed uno si trovasse sprovvisto di catene per la neve o gomme invernali in provincia di Milano si vedrebbe appioppare una bella multa di 78 euro!

Il dilemma quindi è sempre il solito: siamo di fronte ad una misura di sicurezza atta a prevenire disagi come quelli dello scorso anno, oppure è una tassa ulteriore messa sulle spalle del comune cittadino?

Ognuno di noi è libero di propendere per il parere che vuole.
Personalmente le gomme invernali le vorrei obbligatorie in tutto il Nord Italia, perchè in inverno sono una reale sicurezza di guida per sè e per gli altri e poi perchè, diciamocela tutta, se io uso le gomme invernali non consumo quelle estive, quindi la spesa tutto sommato ammortizzata dall’allungamento della vita degli pneumatici estivi.

Detto questo, fa specie vedere come la Provincia di Milano metta le mani avanti facendo capire che, anche quest’anno, probabilmente non sarebbe stata in grado di far fronte ad una nevicata pesante, come quella dello scorso anno.

Piuttosto, la domanda che mi pongo è: e quelli (a mio avviso saranno tanti) che non compreranno le gomme invernali e alla prima nevicata causeranno rallentamenti e ingorghi e magari anche incidenti, come saranno trattati?
Ci si limiterà a comminare loro una multa di sole 78 euro, a fronte di un disagio che potrebbe coinvolgere centinaia di automobilisti?

 

(foto presa da http://www.ultimissimeauto.com/wp-content/uploads/2009/12/gomme-termiche-300×225.jpg)

Gomme invernali obbligatorie per Milano: e Bergamo?ultima modifica: 2010-11-01T07:47:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Gomme invernali obbligatorie per Milano: e Bergamo?

Lascia un commento