Io Caravaggio, mostra dedicata a Michelangelo Merisi

caravaggio.jpgChe ultimamente il Caravaggio stia facendo parlare di sè anche per motivi non legati alla sua grandissima arte è fatto assodato, anche noi qui su questo blog abbiamo recentemente scritto un post relativo alla decisione di intitolare l’aeroporto di Orio al Serio all’artista bergamasco (o milanese? Il dilemma resterà ancora a lungo…).

Quest’anno però ricorre il quarto centenario della scomparsa del grandissimo pittore e la nostra provincia vuole commemorare degnamento questo evento con una serie di iniziative di grande spessore in onore di Michelangelo Merisi, alias Caravaggio.

Le iniziative sono incluse nella manifestazione “Io Caravaggio 2010“, giunta alla decima edizione e ricco di eventi di alto spessore culturale ed artistico.

Venerdì 24 settembre alle ore 19 presso Palazzo Gallavresi verrà inaugurata la mostra “Caravaggio. Mecenati e pittori“, mostra che resterà aperta fino al 12 dicembre e che dal 12 novembre si arricchirà col quadro “Ragazzo morso dal ramarro”.

Domenica 3 ottobre invece sarà il giorno del PREMIO MICHELANGELO MERISI “IL CARAVAGGIO“: la premiazione del concorso nazionale di pittura contemporanea a tema libero si terrà alle ore 15 presso l’Auditorium Centro civico San Bernardino.

Vi saranno anche altre iniziative come spettacoli di danza, presentazioni di libri e altre mostre che rendono la manifestazione di sicuro interessa, manifestazione nella quale la città di Caravaggio con i suoi abitanti gioca un ruolo attivo.

Per ulteriori informazioni consigliamo una visita al sito del Comune di Caravaggio.

 

(foto presa da http://artmodel.files.wordpress.com/2008/12/caravaggio_flagellation1.jpg)

Io Caravaggio, mostra dedicata a Michelangelo Merisiultima modifica: 2010-09-24T07:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento