La Tessera del Tifoso scatena gli ultras

tessera del tifoso.jpgLa brutta serata inscenata da alcuni ultras atalantini alla Berghem Fest di Alzano Lombardo in occasione del discorso del Ministro leghista Roberto Maroni ha purtroppo rovinato il bell’inizio di campionato della squadra atalantina e l’entusiasmo dei tantissimi tifosi ed appassionati che la sostengono e la seguono.

I fatti sono noti: circa 500 persone (ma qualcuno sostiene non fossero più di 200) hanno cercato di entrare alla festa per parlare col ministro, e quando si son visti respingere dalle forze dell’ordine hanno scatenato il finimondo lanciando fumogeni ed incendiano alcune automobili parcheggiate nelle vicinanze.

Bruttissime scene, soprattutto se si pensa alle tante famiglie ed ai tanti bambini presenti alla festa. Questi ultimi sicuramente faranno fatica a capire come possano combinare fatti simili quelli che si dichiarano tifosi della nostra Dea.
Loro, i bambini, si divertono correndo innocentemente dietro ad una palla immedesimandosi nei loro idoli: Doni, Bellini, Ardemagni, il Tir.
Come mai i grandi si scatenano in quel modo di fronte ad un tema calcistico, quello della Tessera del Tifoso, che inevitabilmente è stata introdotta proprio per cercare di riportare un minimo di ordine e di decenza nei nostri poveri stadi?

Certo la Tessera del tifoso da fastidio, è limitante e scocciante però serve, e il fatto che tutte le tifoserie italiane la contestino mi insinua il dubbio che a qualcosa serva davvero…

Adesso auguriamoci che il clima attorno al già tanto tartassato mondo del pallone si calmi.
A niente serve andare muro contro muro, cercare lo scontro ad ogni costo: i veri tifosi lo sanno e questa è la loro, ennesima, grande occasione per riappropriarsi delle curve e degli stadi.

Bergamo, e con essa tutta l’Italia, non si merita queste scene e non è degna di certi spettacoli. Che col calcio, quello giocato, poi, non c’entrano proprio nulla.

 

(foto presa da http://www.euronews.net/wires/ansa/images/1199148a2161c626113e6475c3949af6.jpg)

La Tessera del Tifoso scatena gli ultrasultima modifica: 2010-08-27T08:04:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento