Medioevo in scena con la Festa in Rocca” ad Urgnano

Per chi ama il medioevo, periodo per eccellenza di magia e mistero, la 30esima edizione della rinomata “Festa in Rocca” di Urgnano è un appuntamento di quelli da segnare in rosso, sul calendario.

urgnano.jpgLa celebre rievocazione medievale di Urgnano comincia giovedì 8 luglio e, attraverso un calendario ricchissimo di appuntamenti “a tema”, si muoverà fino alla conclusione di domenica 18 luglio.

Come ogni anno sono tantissimi gli appuntamenti in programma che meritano la nostra attenzione.

Dalla presenza degli immancabili sbandieratori, che con le loro colorate bandiere danno un tocco unico a questo tipo di manifestazioni, alla “Giostra del Saracino“, il classico torneo cavalleresco di modo nel periodo medievale, fino al palio storico dei quartieri del paese.
Ma il “pezzo forte” di quest’anno è il percorso guidato all’interno della rocca chiamato la “Rocca del mistero” che si ispira al famosissimo libro – e film – “Il nome della rosa”, un’evento che ammalierà gli amanti più incalliti di questo periodo e i tanti turisti legati al paese della bassa bergamasca.

Quest’anno verrà eretto anche un accampamento medievale nel fossato che circonda il castello di Urgnano, vi saranno giochi e gonfiabili per i più piccini e verrà allestito un mercatino di antiche arti e mestieri.

Come sempre ci sarà anche la cena medievale in occasione della quale si potranno gustare i piatti che venivano preparati una volta, nel medioevo.

Un appuntamento che non mancherà di “riscaldare” (caso mai ve ne fosse bisogno!) questa estate bergamasca, un’evento legato ad un periodo storico affascinante che infatti ammalia tantissime persone e che spinge tanti paesi a riscoprire le proprie radici storiche in questa era, come si vede dalle diverse sagre ispirate al tema medioevale che si tengono nella nostra provincia soprattutto nel periodo estivo.

 

(foto presa da http://digilander.libero.it/parco/images/Urgnano-Rocca.jpg)

Medioevo in scena con la Festa in Rocca” ad Urgnanoultima modifica: 2010-07-09T08:29:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Medioevo in scena con la Festa in Rocca” ad Urgnano

Lascia un commento