Bergamondo 2010: i mondiali di calcio a Bergamo!

bergamondo.jpgPoteva mancare, nell’anno dei mondiali di calcio in Sudafrica, un mondiale “Made in Bergamo”?
Non sono impazzito, tranquilli, mi sto riferendo a Bergamondo, il campionato di calcio riservato a “nazionali” composte da immigrati che risiedono sul territorio bergamasco.

Brasile, Bolivia, Ghana, Marocco, Nigeria, Tunisia, Romania, Albania: sono solo alcune delle squadre che hanno partecipato alla passata agguerrita edizione del torneo Bergamondo, torneo che aveva riscosso un ottimo riscontro in termini di pubblico e di qualità di gioco ed emozioni.

Il torneo comincia domenica 16 maggio 2010 e si preannuncia ricco di spunti, sia sotto l’aspetto calcistico che sotto quello umano.
Dal punto di vista calcistico sarà interessante scoprire se quest’anno continuerà il dominio delle squadre africane o se una squadra sudamericana (Brasile?) o europea (Romania?) riuscirà ad imporsi.

Sotto l’aspetto umano un torneo come Bergamondo offre spunti ancora più ricchi di umanità: basti pensare alle tante storie umane che ci sono dietro ogni singolo giocatore, storie di immigrazione alla ricerca di un lavoro, di una vita migliore.
Storie di fuga dalla povertà, dalla guerra, dalla malattia, dalla persecuzione, storie di ragazzi che in Italia cercano ogni giorno di lottare contro la povertà, contro i pregiudizi e l’emarginazione che a parole non esistono più ma che nei fatti sono più presenti di quel che ci si racconta.

Bergamondo sarà anche l’occasione di ammirare le coreografie coloratissime dei tifosi boliviani, brasiliani, nigeriani, marocchini, il momento di apprezzare cori e danze di un tifo PRO e non CONTRO, come invece avviene purtroppo da troppo tempo nel calcio che conta. Ma anche in quello che non conta…

Le 16 squadre partecipanti si daranno battaglia fino all’ultimo e sicuramente non mancherà l’agonismo, la voglia di vincere, di sconfiggere l’avversario, di mettersi in mostra.

Per chi vuole vedere del buon calcio internazionale e respirare per un giorno un’atmosfera diversa, un occasione da non lasciarsi sfuggire.
E che vinca il migliore!

 

(foto presa da http://files.gazzaspace.gazzetta.it/eaecb87a6f6520761ee76e455473a822_medium.jpg)

Bergamondo 2010: i mondiali di calcio a Bergamo!ultima modifica: 2010-05-14T08:32:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Bergamondo 2010: i mondiali di calcio a Bergamo!

  1. bergamondo ma quando si cerca su sitto internet del csi bergamo non trovi mai clasifiche e calendari o per lo meno qualcosa del bergamondo . Come se non e questo esistesse questo torneo. anche sul l eco di bergamo ce sempre scrita “calendario bergamondo sul http://www.csi bergamo.it” ma quando vai sul sitto non ti da niente . CHE VERGOGNA csi ciao in buona fede a tutti voi INTERISTI che gioia stasera.

Lascia un commento