Troppo avanti con gli esami? L’Università te li annulla!

univ.jpgHa suscitato parecchio scalpore la lettera inviata nei giorni scorsi dalla dottoressa Paola Bernardi Locatelli, una giovane 24enne bergamasca in possesso di una laurea in Archeologia all’Università di Milano ed iscritta a Bergamo alla facolta di Giurisprudenza.

Cosa è successo di così rilevante?

Il fatto è che la dottoressa è avanti con gli esami, talmente avanti che riesce ad anticiparli rispetto alle lezioni semestrali e quindi l’Università annulla i suoi esami perchè troppo avanti col programma.
In noccioline: la dottoressa-studentessa non può dare un’esame prima di aver frequentato le lezioni.

Il fatto lascia un poco interdetti: da un lato abbiamo le ragioni di una studentessa modello, particolarmente impegnata e studiosa al punto da riuscire a dare tutti gli esami dell’anno in corso e addirittura capace di portarsi avanti rispetto al programma.
Dall’altro le istituzioni, che non le riconoscono questa “velocità” di studio e le annullano di fatto gli esami tenuti in anticipo.

Viene però da chiedersi in effetti che senso abbia dare un’esame ancor prima di aver assistito alle lezioni del professore che spiega la materia in questione.
Certo, se uno studente riesce ad anticipare l’esame rispetto al programma universitario allora significa che è in possesso di valori non comuni, ma d’altro canto uno studio così accanito non rischia forse di cadere nel nozionismo puro senza raccogliere i valori dati dal seguire le lezioni in aula?

Insomma, una questione sicuramente difficile da dirimere.
Nei prossimi giorni assisteremo sicuramente ad una evoluzione di questa faccenda, la curiosità è capire come verrà sbrogliata questa insolita matassa.

Vinceranno le ragioni delle istituzioni o quelle della brillante studentessa?
Oppure si raggiungerà anche in questo caso il classico compromesso all’italiana?

 

(foto presa da http://www.libertaepersona.org/public/libri.jpg)

Troppo avanti con gli esami? L’Università te li annulla!ultima modifica: 2010-03-29T08:31:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Troppo avanti con gli esami? L’Università te li annulla!

Lascia un commento