Carnevale a Bergamo e provincia

carnevale.jpgIl week-end in arrivo vede in primo piano una delle feste più attese, più amate, più appaganti per un bambino: il Carnevale!

A Carnevale ogni scherzo vale, dice un vecchio detto, e mai proverbio fu più azzeccato!
Carnevale è il momento degli scherzi, dei divertimenti, del travestirsi per entrare in una nuova dimensione, spogliandosi dei propri abiti per poter impersonare, anche se solo per poche ore, un qualcuno diverso da quello che siamo abitualmente, nel nostro tran-tran quotidiano.

Carnevale infatti è la festa non solo dei bambini, ma anche dei ragazzi, dei giovani, e pure – perchè no?!?!? – degli adulti, i quali per qualche momento si disfano della propria “maschera quotidiana” per indossarne un’altra, più buffa, più divertente.

Ma Carnevale resta indubbiamente la festa dei bambini, e proprio a loro sono dedicate le tante sfilate organizzate in città ed in provincia.
Il portale dei Bambini a Bergamo ha preparato una lista abbastanza ricca di sfilate nei vari paesi della provincia bergamasca: dalla Val Seriana alla pianura, dalla Val Brembana alla Val Cavallina, ogni paese si organizza per organizzare una giornata di festa e di divertimento per i propri bambini.

Sarà un tripudio di maschere, di coriandoli, di principesse, eroi dei cartoni animati, protagonisti della politica, dell’economia, dello sport dello spettacolo: per tutti loro ci sarà una maschera che li prenderà in giro, in maniera leggere e scherzosa.
E saranno di sicuro i bambini quelli che daranno il meglio, impersonificando al meglio il personaggio della loro maschera: lo sappiamo bene, un giorno di tanti anni fa ci siamo passati anche noi…

 

(foto presa da http://www.comune.foligno.pg.it/resources/spettacolo/immagini/carnevale1.jpg)

Carnevale a Bergamo e provinciaultima modifica: 2010-02-12T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento