È arrivata la prima neve

Inattesa ed in anticipo rispetto alle previsioni metereologiche trasmesse la serata del giorno precedente, nella notte tra mercoledi 16 e giovedi 17 dicembre è caduta su Bergamo e provincia la neve.

Il risveglio di giovedi mattina ha consegnato agli occhi di gran parte dei bergamaschi un soffice manto bianco che ricopriva strade, case, tetti, campi, alberi.
Un sottile strato di neve caduto nella notte che ha imbiancato per la prima volta dall’inizio dell’inverno le strade e le campagne bergamasche.

BG neve.jpgUno spettacolo per tutti, soprattutto per gli occhi pieni di meraviglia e di stupore dei più piccini, un pò meno per i genitori che sarebbero di lì a poco dovuti scendere in strada con le loro macchine per recarsi sul posto di lavoro.
In effetti la mattinata sulle strade è stata dura: lunghe code e rallentamenti si sono registrati già dalle prime ore del mattino su praticamente tutta la rete stradale bergamasca, con particolare impatto sull’asse interurbano dove un tamponamento tra 7 autovetture ha rallentato ulteriormente il traffico.

Non è stata la neve il problema, ma il ghiaccio formatosi con lo scioglimento della neve.
I tempi di percorrenza sulle strade si sono dilatati enormemente, per fortuna non si sono registrati incidenti gravi con feriti o vittime.
Bgneve053copy_edited1-vi.jpg
Nelle ore pomeridiane la neve si è disciolta, lasciando nel cuore dei bambini il dolce ricordo del manto bianco che li ha entusiasmati al risveglio.

Le previsioni indicano ulteriori precipitazioni nevose nei prossimi giorni, speriamo che i mezzi antineve operino celermente ed adeguatamente su tutte le strade di Bergamo e provincia.

Vi lascio con qualche immagine di Bergamo sotto la neve, foto visibili sul sito de l’Eco di Bergamo: http://www.ecodibergamo.it/galleries/Foto/1422/1/

(foto prese da http://www.lemieclassi.it/1/img/BG%20neve.jpg
http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/121/121154/336970/Bgneve053copy_edited1-vi.jpg)

È arrivata la prima neveultima modifica: 2009-12-18T08:30:00+01:00da VirgilioBergamo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento