Emergenti 2010, la musica giovane in primo piano

emergenti.jpgRiparte venerdi 4 dicembre 2009 la nuova edizione del concorso musicale Emergenti 2010, concorso nato come evento locale ma che ben presto è diventato un’importante opportunità a livello nazionale per tanti giovani musicisti di emergere e farsi notare.

Emergenti 2010 è promosso da CDpM e Bergamo Tv in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bergamo, Fondazione Mia, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Gruppo Sesaab, Ghisleri Strumenti Musicali e Batterie Le Soprano.

Edizione dai grandi numeri quella del 2010 che va a cominciare: 24 le band selezionate tra le 64 che avevano fatto domanda, 24 gruppi provenienti da tutta Italia e che suonano musica che richiama diversi stili musicali.

L’età dei musicisti selezionati è bassa, si va dai 16 ai 29 anni, a riprova di come il concorso miri a dare visibilità ai giovani musicisti.
Nelle passate edizioni hanno suonato ad Emergenti Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro e Silver, tutti e 3 poi concorrenti di X-Factor.

Le band si esibiranno su 2 palchi, al Teatro Civico di Dalmine e all’Auditorium del Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo, e come al solito vi sarà un contorno di pubblico molto caloroso a sostenere i gruppi in gara.

La prima selezione del concorso vedrà rimanere in gara 12 gruppi, quelli che poi potremo vedere in TV a BergamoTV tra gennaio e febbraio 2010, e tra di loro usciranno i successori dei Sextones, i vincitori della scorsa edizione.

 

(foto presa da http://webstorage.mediaon.it/media/2008/01/emergenti_1_medium.jpg)

Emergenti 2010, la musica giovane in primo pianoultima modifica: 2009-12-07T08:32:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento