Appuntamento con la notte delle stelle cadenti

stelle.jpgIn occasione della notte di San Lorenzo, ovvero la notte delle stelle cadenti durante la quale migliaia di persone stanno sdraiate nell’erba o sul terrazzo di casa col naso all’insù nella speranza di vedere una stella cadente e poter così esprimere un desiderio, vi segnalo un paio di iniziative dedicate all’osservazione del cielo, una per i bambini ed una per gli adulti.

Andando in ordine cronologico, domenica 9 agosto in località Lantana di Dorga (Castione della Presolana) presso l’Osservatorio Astronomico “Presolana” vi sarà una osservazione pubblica del cielo e delle stelle.

La serata è organizzata dal gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’ufficio Turismo Presolana ed inizierà verso le ore 21:30.

La prenotazione non è obbligatoria ed in caso di maltempo la serata verrà annullata.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Unione Astrofili Italiani.

Per i più piccini invece l’appuntamento è per il giorno seguente, lunedi 10 agosto, in Selvino presso il parco Vulcano.
Qui ad accogliere tutti i partecipanti ci sarà la simpatica mascotte Berto il castoro, il quale guiderà poi i bambini in un percorso magico che passerà nei 2 parchi Roccolino ed Osio i quali per l’occasione saranno trasformati in luoghi magici ed incantati, popolati da personaggi fantastici e sorprendenti.

Iscrivendosi alla notte di San Lorenzo per i bambini, i partecipanti riceveranno dei piccoli omaggi: una torcia lanterna utilissima durante il percorso ed una bella lunch-bag.

Anche in questo caso maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione selvinese.

(foto presa da http://www.meteoclima.net/it15/images/stories/leonidi.jpg)

Appuntamento con la notte delle stelle cadentiultima modifica: 2009-08-07T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Appuntamento con la notte delle stelle cadenti

Lascia un commento