Passeggiando sotto le stelle

borgosantacaterina01.jpgIl borgo cittadino di Santa Caterina è uno dei più antichi e caratteristici dell’intera città, e proprio per riscoprire e valorizzare questo bellissimo angolo cittadino il comitato “Gruppo amici di Santa Caterina” in collaborazione con il Comune di Bergamo e la terza Circoscrizione ha organizzato anche quest’anno l’iniziativa chiamata “Passeggiando sotto le stelle”, giunta alla terza edizione.

Di cosa si tratta?

Il borgo verrà chiuso al traffico automobilistico dalle 20 alla mezzanotte di ogni venerdì per diventare un percorso lungo il quale passeggiare per ammirarne tutta la sua bellezza e partecipare alle diverse iniziative che vi avranno luogo.
I negozi ed i locali del borgo resteranno aperti tutta la serata per accogliere le persone che vorranno visitare questo pezzo di città che spesso viene attraversato in macchina o in moto quasi senza accorgersene.

L’iniziativa parte venerdì 26 giugno e durerà cinque settimane, concludendosi il 31 luglio.

Diverse iniziative vedranno la luce durante le 5 serate di chiusura del borgo: si spazia dal Teatro d’occasione che proporrà lettura di testi di Baricco, Moravia, Poi, Parker e Benni fino a diversi spettacoli teatrali, inoltre molto attivi saranno gli esercizi presenti nel borgo.

I ristoranti ed i bar porteranno i tavoli in strada per permettere ai loro clienti di gustare le loro delizie a cielo aperto, vi saranno diversi concerti musicali tra i quali uno offerto dal ristorante Ai Santi, prove su strada di moto e scooter, simpatiche passeggiate a cavallo lungo il borgo grazie all’intervento del Brembo Ranch, esercitazioni e dimostrazioni del circolo scacchistico Excelsior.

Il 3 luglio la libreria Fantasia organizzerà delle letture di fiabe animate per i più piccoli e sempre per loro saranno presenti i cani dell’Associazione nazionale dei carabinieri, mentre il 17 luglio per i più grandi ci sarà uno spettacolo di skate e biciclette.

Un programma ricco e variegato che mira a coinvolgere tutti, dai più piccini agli anziani, con l’obiettivo principale di animare la vita di questo caratteristico borgo cittadino facendolo riscoprire sotto una luce nuova, un borgo che vuole tornare alle sue origini dove al centro c’erano le persone che lo abitavano e lo rendevano vivo.

Passeggiando sotto le stelleultima modifica: 2009-06-26T07:38:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento